Come intervenire in caso di frattura della clavicola?

Ho avuto la frattura della clavicola scomposta (04-10-2013). Sono stato in ospedale 12 gg e nel frattempo sono stati fatti gli accertamenti ed informato prima e consigliato poi da alcuni medici che il mio caso può essere trattato con una terapia conservativa attraverso l'utilizzo di un tutore. Il 12° giorno mi viene comunicato che il primario ha deciso per l'intervento descrivendomi la caratteristica. Devo sinceramente riconoscere che in base alle informazioni prima ricevute avevo già consolidato l'idea del non intervento e quindi chiedevo quale era la differenza tra il trattamento conservativo e quello chirurgico considerando che sono un insegnante di ed. fisica praticante sport. In sintesi mi si confermava che il trattamento conservativo allungava solo i tempi di recupero conservando le funzioni ed evitando le complicazioni di un intervento e di una evidente cicatrice. Fui chiamato poi a colloquio dal primario il quale mi confermava quanto già detto dalla collega e che in un mese avrei tranquillamente recuperato pertanto venivo dimesso il giorno stesso. La settimana dopo mi reco come da appuntamento alla visita ambulatoriale ortopedica per il polso ed il medico di turno mi informa che manca il radiologo ma nel frattempo vede la lastra della frattura della mia clavicola e mi dice con tono preoccupato che ho appena il 15% di recupero, prescrivendomi di rifare una nuova lastra e di ritornare a visita dopo tre giorni. Ritorno a visita come da appuntamento e trovo un medico diverso (ex primario di ortopedia) e senza fare nessun accenno alla diagnosi del medico precedente gli faccio vedere le nuove lastre. In sintesi mi dice il contrario del medico precedente confermando la terapia conservativa, che l'intervento comporta delle serie complicazioni, di non vedere più le lastre e di ritornare a nuovo controllo. In questo momento ho incertezza, confusione, sfiducia. Mi sembra di osservare tra i medici una filosofia di pensiero diversa ed io non ho sufficienti elementi per valutare quali di essa sposare. Gradirei sapere qual è il suo pensiero e il suo consiglio. Grazie

Risposta

La tipologia di trattamento (conservativo VS chirurgico) di una frattura di clavicola, come penso avrai oramai capito, dipende, tra l'altro, soprattutto dal grado di scomposizione. A dispetto delle immagini, un occhio non esperto può rimanere turbato dalla "distanza" tra i due monconi ossei e quindi esprimere un giudizio personalissimo di preoccupazione. Ciò non significa assolutamente che la frattura non possa guarire spontaneamente. Ci sono certo delle situazioni in cui il grado di scomposizione è così elevato da poter lasciare presagire una difficoltà di guarigione della frattura, e pertanto porre una indicazione chirurgica, ma anche nel caso in cui ciò venga osservato a distanza, il problema è affrontabile con un intervento successivo. Nella guarigione spontanea certo si allungano di più i periodi di guarigione e può rimanere una alterazione del profilo della clavicola in maniera permanente, ma che difficilmente può incidere sulla funzione della spalla (rimane un minimo problema estetico). Se nella peggiore delle ipotesi questa frattura dovesse esitare in una patologia dello stato di guarigione della frattura stessa (pseudoartrosi) e cioè il blocco dei sistemi di guarigione, anche questa evenienza può essere trattata chirurgicamente con diverse tecniche chirurgiche. Pertanto mi sento di rassicurarti assolutamente sulla futura guarigione della tua frattura, ed anche se pareri differenti vengono espressi, la guarigione di una frattura della clavicola, anche se complicata, si può risolvere. L'unico svantaggio è l'attesa della guarigione che in tal modo si allunga di molto, anche di diversi mesi. Fondamentale rimangono i controlli ravvicinati nel tempo e la stimolazione dei processi di guarigione tramite, magari, l'utilizzo di campi magnetici pulsati.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale
Infiammazione alla spalla: quali esercizi effettuare?
Salve,sfortunatamente, le informazioni da te fornite non sono sufficienti per darti un'indicazione precisa ed utile.Fondamentale in qualunque caso rimane il visitare la spalla, poiché già...
Dolore alla parte alla della spalla: cosa lo provoca?
Salve,dalla descrizione dei tuoi sintomi, sembrerebbe invece una sezione di una parte diversa che non riguarda la spalla, la scapola o il collo. Nello specifico,...