La fisioterapia è necessaria in caso di frattura composta del V metatarso?

Buongiorno, vi ho scritto qualche giorno fa, ho ricevuto vs. gentile risposta ma ho un dubbio. Tre settimane fa ho riportato una frattura composta al V metatarso del piede dx. La mia domanda iniziale riguardava la magnetoterapia, ma mi è stata da voi sconsigliata, considerando il tipo di frattura per la quale sarebbe superflua. Secondo il pronto soccorso, dovrò togliere il bendaggio lunedì prossimo, cioè trascorsi 20 giorni, e potrò gradualmente riprendere a camminare con l'aiuto delle stampelle. Non ritengono che la fisioterapia sia necessaria, mentre il mio medico di base sostiene che ne avrò bisogno. Secondo voi, posso riprendere il lavoro e soprattutto a guidare? Come posso rendermi conto se effettivamente la fisioterapia è necessaria? E' normale avere la sensazione che l'osso si muova? E' da ieri che ogni tanto provo dolore. Grazie, cordiali saluti.

Risposta

Buonasera, credo che dovresti seguire i consigli del tuo medico curante, passa per la magnetoterapia, ma un ciclo di rieducazione funzionale con mobilizzazioni attive passive, esercizi proprioricettivi, rinforzo muscolare, reputo sia necessaria, stai tranquillo e affidati a un terapista di fiducia.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo De Rosa Fisioterapista
Dr. Ugo De Rosa
fisioterapista