Quali sono i tempi di recupero di una frattura della scafoide tarsale?

Buonasera, ho subito una frattura dello scafoide tarsale. Mi è stato applicato un gesso e lo dovrò portare per 30 giorni. Dopo 7 giorni di completo riposo, mi è stato detto che, con l'ausilio di una scarpa apposita, già potrò appoggiare il piede. E' possibile ciò dopo solo 7 giorni? I tempi di recupero per tornare all'attività agonistica (calcio)?

Risposta

Buonasera,

innanzitutto è necessario sapere il tipo di frattura.

Comunque, con il gesso il carico è limitato. Lo scafoide viene sollecitato maggiormente nella fase di spinta, quindi in flessione plantare. Movimento da evitare in carico e chiaramente il gesso fa sì che questo non avvenga.

Condividi
Risposta a cura di
Daniele Baldiera Fisioterapista
Daniele Baldiera
fisioterapistaosteopata