Come si tratta una frattura al femore?

Buongiorno, sono una donna di 45 anni che da 4 o 5 mesi avverte dolore gamba sx, ritenuta lombosciatalgia e curata come tale. Dietro consiglio del mio medico, faccio un rx bacino che dice coxa vara e rima di frattura a sx, faccio anche una tac che dice frattura da stress collo femore, coxa vara e pseudoartrosi. L'ortopedico mi dà uso di stampelle e divieto di carico per 40 giorni, punture di calcio e magnetoterapia. Posso guarire senza intervento di protesi? Riesco a lavorare? Faccio un lavoro pesante, tiro su e giù pezzi pesanti, può essere questa la causa della frattura al femore? Grazie.

Risposta

Gentilissima paziente, hai eseguito di recente una moc? Riesci a definire il meccanismo traumatico che ha determinato la frattura oppure no? Nella seconda ipotesi, potrebbe esserci un quadro di osteoporosi alla base della frattura stessa, in quanto fisioterapista, ti confermo l'adeguadezza del trattamento proposto dall'ortopedico, in quanto alla magnetoterapia, consiglio una posologia di 8 h durante la notte. A fine periodo, consiglio un ciclo di fisioterapia necessario per recuperare l'artcolarità dell'arto e il ritorno alla vita quotidiana.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Aprile Fisioterapista
Dr. Giovanni Aprile
fisioterapistaosteopata