Cosa fare per una frattura ingranata della testa omerale in anziano?

Nella frattura ingranata della testa omerale e del collo anatomico in un paziente anziano è necessario l'impianto di endoprotesi inversa o prima è meglio tentare un intervento di sintesi?

Risposta

Una frattura della testa omerale ingranata significa che non si è scomposta di molto. Quello che è importante è che si stabilisca il tipo di frattura secondo la classificazione di Neer. Mi pare di intuire che non vi sono molti frammenti e non vi è una grande scomposizione, per cui in questi casi non è indicata la Protesi Inversa né tantomeno l'Endoprotesi. Il Chirurgo della Spalla valuterà se è il caso di immobilizzare con gesso oppure procedere ad un intervento di osteosintesi con placca o fili di Kirchner. Auguri
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luigi Grosso Medico Chirurgo
Dr. Luigi Grosso
chirurgo della spallachirurgo generale
Artropatia degenerativa del trochite omerale: cos'è?
Per "artropatia", si intende una sofferenza di un'articolazione. Il "trochite omerale" è una protuberanza che appartiene alla parte prossimale dell'omero, ma non all'articolazione. Può succedere...