Un crepitio alla mano potrebbe essere sintomo di frattura?

Buongiorno, mio cugino ha sbattuto contro il muro con la mano, sono 2 giorni che la mano si presenta gonfia, dolorante al tatto e con crepitio in corrispondenza metacarpale, più precisamente nella sezione alta del metacarpo, inferiormente al dito medio e all'anulare, crepitio che può essere udito durante il movimento di chiusura della mano, ma anche percepito durante l'atto di chiusura della mano apponendo 2 dita in corrispondenza della zona crepitante. È possibile la presenza di eventuale frattura e/o micro frattura del metacarpo e in tal caso, come agire? Ringraziando per l'attenzione, attendo gentile risposta.

Risposta

Gentilissimo,
vi consiglio di eseguire delle radiografie in almeno 3 proiezioni alla mano ed eseguire una visita da un chirurgo della mano per valutare eventuali lesioni scheletriche o della capsula articolare all'articolazione metacarpofalangea o della cuffia degli estensori.
A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Federico Tamborini Medico Chirurgo
Dr. Federico Tamborini
chirurgo della manochirurgo plastico
Cicatrici da punture di zanzara: come eliminarle?
Gentile utente,generalmente, le punture da zanzare non esitano in cicatrici, ma determina dei pomfi, lesioni cutanee da edema dello strato dermico che si...
Peli incarniti: come trattare la ferita?
Gentile utente,non avendo utilizzato degli strumenti sterili, c'è sempre il rischio di determinare, oltre all'infiammazione in esito del gesto traumatico, un'infezione, seppur superficiale. Ti...