Quali esercizi svolgere dopo una frattura al polso?

Buonasera,
mia nonna di 69 anni, un mese e mezzo fa è caduta; si è procurata una frattura scomposta al polso e al gomito destro, per l'età i medici all'ospedale, il giorno dopo, non la hanno operata, le hanno tirato molto il braccio e poi le hanno messo il gesso dalla spalla alla mano, lo ha tenuto per 35 giorni; 10 giorni fa, il gesso gli è stato tolto, da quel momento sente molto male, non riesce quasi a muovere il braccio e la mano, che sono entrambi particolarmente gonfi, a causa del forte dolore dorme poco di notte, riesce poco a stare a letto e per dormire si mette seduta su una poltrona; da 3 giorni, ha iniziato la fisioterapia, ma la situazione non è migliorata; prende alcuni antidolorifici che non le danno particolare sollievo. Lei soffre di artrosi, ha anche molto dolore alla spalla destra, forse per il peso del gesso; 3 anni fa, dopo una risonanza magnetica, le avevano detto che aveva dei tendini rovinati alla spalla. Non riesce neanche a fare i movimenti più semplici come schiacciare la pallina di gomma che si usa dopo le fratture al braccio. Cosa potrebbe fare?

Grazie

Risposta

Buongiorno,
i tendini rovinati della spalla immagino siano quelli della cuffia dei rotatori, dovrebbe valutarla un bravo ortopedico e decidere se optare per un eventuale intervento in artroscopia di ricostruzione degli stessi.

La signora va visitata da uno specialista, potrebbe trattarsi di un'algodistrofia, la quale, se non risolta prima, renderebbe vano qualunque intervento di tipo conservativo.

Purtroppo, gli elementi sono pochi per poter ben valutare lo stato di salute della signora, dunque le consiglio caldamente una visita medico-specialistica.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fulvio Vitiello Fisioterapista
Dr. Fulvio Vitiello
fisioterapistaposturologo