Che terapia seguire in caso di frattura pregressa alla vertebra l1?

Frattura pregressa vertebra l1 in persona di 68 anni con scoliosi artrosi e osteoporosi, si alza dal letto con corsetto con spalla, da portare per 2 mesi, Difosfonal 1 fiala a settimana, non guidare, ma camminare. E' corretto tutto ciò? Grazie.

Risposta

Dipende da quando hai avuto la frattura. Entro 20-30 giorni, è consigliabile eseguire un intervento chirurgico di vertebroplastica, che consiste nell'immettere cemento acrilico nel corpo della vertebra fratturata. Naturalmente, se non è rotto il muro posteriore della vertebra. Se la frattura risale a vari giorni, è corretto il procedimento che hanno consigliato.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Del Prete Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Del Prete
ortopedicofisioterapista