icon/back Indietro Esplora per argomento

Quali sono i tempi di recupero di una frattura spiroide del 4° metacarpo della mano?

Buonasera, un mese e mezzo fa, ho riportato una frattura spiroide del 4° metacarpo della mano destra. Dopo 24 giorni di immobilizzazione tramite stecca, ho effettuato rx in cui veniva riscontrata un'iniziale osteoriparazione. Una settimana fa, l'esito di una rx dice che i fenomeni osteoriparativi sono scarsi. Quali sono i tempi solitamente per una guarigione completa da una frattura spiroide composta come la mia? Ho acquistato il macchinario per la magnetoterapia che uso tutte le notti per 6 ore con potenza di 70 gauss.

Risposta

Gentile Utente,
generalmente, l'indicazione corretta per una frattura spiroide dei metacarpi non è il trattamento conservativo, bensì chirurgico mediante la riduzione e la sintesi della frattura con viti libere a compressione.
Dopo l'intervento chirurgico, inizia subito la fisiokinesiterapia per il recupero della mobilità della mano.
Al mese, si esegue una lastra di controllo e generalmente è ripristinato tutto il range di movimento.
Se la guarigione è avvenuta, in callo osseo con trattamento conservativo, i tempi di guarigione sono più lunghi e difficilmente prevedibili, così come il recupero funzionale.

A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Federico Tamborini Medico Chirurgo
Dr. Federico Tamborini
chirurgo della manochirurgo plastico
Altre risposte di questo specialista
Cicatrici da punture di zanzara: come eliminarle?
Gentile utente,generalmente, le punture da zanzare non esitano in cicatrici, ma determina dei pomfi, lesioni cutanee da edema dello strato dermico che si...
Peli incarniti: come trattare la ferita?
Gentile utente,non avendo utilizzato degli strumenti sterili, c'è sempre il rischio di determinare, oltre all'infiammazione in esito del gesto traumatico, un'infezione, seppur superficiale. Ti...
Vedi tutte
icon/chat