Come si leggono i referti degli esami effettuati in seguito alla frattura di ulna e radio?

Buongiorno, sono un uomo di 30 anni, pratico ciclismo fuoristrada a livello agonistico. Un anno fa, in seguito ad una caduta dalla bici, ho fratturato radio e ulna con distaccamento dello stiloide ulnare (frattura di Colles scomposta). Ad oggi, ho dolore ed instabilità al polso esterno. Dopo la visita specialistica ortopedica, mi hanno consigliato lo studio del polso attraverso tac e risonanza magnetica. Posso continuare l'attività sportiva mountain bike, gli allenamenti e le gare nonostante i referti sotto riportati? Riporto i referti: tac polso mano sinistra senza contrasto: "tac spirale multistrato, basale, in assiale, con ricostruzioni multiplanari per valutazione ossea in quesito clinico di postumi frattura polso sinistro. In sede iuxtraepifisaria distale a livello del radio permane una lieve scompagine della trabecolatura ossea in postumi di frattura con piccola isola di compatta ossea. Esiti di distacco ulnare". Risonanza magnetica polso mano sinistra senza contrasto: "esame multiparametrico multiplanare senza introduzione intrarticolare di gadolino. Non edema osseo. Esiti di distacco dello stiloide ulnare. Versamento nell'articolazione radio-ulnare con verosimile lesione del complesso triangolare fibro-cartilagineo. Non lesioni muscolo-tendinee. Non interruzione degli archi di Gilula". Grazie mille, buona giornata.

Risposta

Gentile Utente,
hai riportato una frattura di Galeazzi. Generalmente, si tratta la frattura del radio in maniera cruenta mediante una placca e viti, quindi, a livello intraoperatorio, si valuta la stabilità dell'articolazione radio-ulnare distale.
Se instabile, per effetto di una lesione del complesso della fibrocartilagine triangolare, si reinserisce la struttura.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Federico Tamborini Medico Chirurgo
Dr. Federico Tamborini
chirurgo della manochirurgo plastico
Cicatrici da punture di zanzara: come eliminarle?
Gentile utente,generalmente, le punture da zanzare non esitano in cicatrici, ma determina dei pomfi, lesioni cutanee da edema dello strato dermico che si...
Peli incarniti: come trattare la ferita?
Gentile utente,non avendo utilizzato degli strumenti sterili, c'è sempre il rischio di determinare, oltre all'infiammazione in esito del gesto traumatico, un'infezione, seppur superficiale. Ti...