E' obbligatorio il riposo assoluto in caso di frattura delle vertebra l1?

Salve, sono una donna di 52 anni, una settimana fa sono caduta da una scala per mettere una tenda. Ho riportato una frattura alla vertebra l1 e mi è stato detto di fare 20 giorni di letto. La domanda è: posso peggiorare la situazione se mi alzo per andare in bagno? Purtroppo non sono abituata a stare a letto. In attesa della vostra risposta, vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.

Risposta

Buonasera, assolutamente la colonna va sollecitata il meno possibile, avrebbero dovuto presciverti un busto/corsetto almeno per la fase acuta, in modo tale da permetterti qualche piccolo spostamento, tipo letto-bagno. Utile la magnetoterapia per stimolare la guarigione della vertebra. Cordiali saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Jacopo Pisati Fisioterapista
Jacopo Pisati
fisioterapistaosteopata