Come si manifesta un giradito?

Salve, ho l'unghia dell'alluce che ha smesso di crescere e, all'attaccatura dell'unghia, il dito è gonfio, senza pus ed è la parte dove ho dolore. Inoltre, la parte anteriore del dito sporge fuori dell'unghia ed è diventato sensibile. All'estremità, l'unghia è gialla. Potrebbe essere giradito? Dovrei consultare un podologo o un dermatologo? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
potrebbe trattarsi del patereccio o paronichia, la causa è quasi sempre di origine batterica.
Sia il podologo che il dermatologo possono aiutarti, ti consiglio di utilizzare Betadine soluzione in impacchi da applicare sulla parte dolente, è un antisettico, di solito è sufficiente a risolvere il problema.
Ovviamente, dei sandali aperti e delle scarpe comode aiutano a guarire più in fretta.
Il dolore e la sensibilità che avverti sulla punta sono causati dalla mancata ricrescita dell'unghia. Una volta risolta l'infezione, si può valutare un aiuto nella ricrescita mediante l'utilizzo di prodotti specifici ristrutturanti.

Spero di essere stato utile
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Dionisio Traiano Podologo
Dr. Dionisio Traiano
Podologo