Cosa fare per un gonfiore in zona ischiatica dopo una corsa in bicicletta?

Salve, sono un uomo di 40 anni e da 7/8 faccio mtb, da un po’ di tempo mi sono accorto che, dopo un'uscita in bici, mi gonfio in zona ischiatica. Questo gonfiore mi sparisce poi nel giro di qualche giorno, ma mi si ripresenta quando risalgo in sella. Non ho cambiato assetto, non ho cambiato bici, di selle ne ho provate parecchie, ho fatto ecografia (negativa), il fisioterapista dice essere semplice sovraccarico dovuto probabilmente ad una troppa pressione sulla sella. Vorrei consigli su come muovermi perché anche il mio medico di base sottovaluta a mio avviso il problema. Grazie.

Risposta

Buonasera,
oltre ad essere un osteopata, sono anche un triatleta. Il consiglio che posso darti è cercare di capire se questo gonfiore sia venuto fuori solo nell'ultimo periodo (anche se pedali da 7-8 anni) oppure se anche in passato si siano presentati episodi simili.
Ti consiglio, più che trattamenti fisioterapici od osteopatici, una valutazione della pedalata da un buon biomeccanico che può, oltre a correggere la posizione, consigliarti una sella adeguata alla conformazione del bacino.

Buona giornata
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Sebastiano Di Pasquale Osteopata
Dr. Sebastiano Di Pasquale
osteopata