Imecromone dopo la rimozione di parte del pancreas: per quanto assumerlo?

L'anno scorso ho subito una pancreatite acuta necrotizzante, ho perso tra il 30% e i 50% del pancreas - andato in necrosi. Assumo un farmaco che si chiama Cantabilin (prima dei pasti): dovrò assumerlo per tutta la vita? In quali casi è prevista una interruzione del farmaco?

Risposta

Buongiorno. Il Cantabilin è un farmaco utilizzato in caso di:

  • discinesie biliari;
  • dispepsia secondaria a insufficienza della funzione biliogenetica;
  • spasmo dello sfintere di Oddi e delle vie biliari;
  • litiasi della colecisti;
  • colecistite;
  • postumi di colecistectomia;
  • insufficienza epatica di grado lieve.
Suppongo che le sia stato consigliato in quanto la sua pancreatite è stata secondaria a calcolosi delle vie biliari e come prevenzione di nuovi episodi.
Per quanto riguardo l’uso del Cantabilin, è un farmaco sintomatico quindi si prosegue la terapia fino a quando la situazione lo richiede.
Inoltre, sicuramente mi sento di consigliarle anche di evitare l'uso di alcolici e mantenere un peso corporeo sano, ma non seguendo diete drastiche o addirittura saltando i pasti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Cinzia Di Petta Medico Chirurgo
Dr.ssa Cinzia Di Petta
diabetologoendocrinologo