Con un impianto meurostimolatore midollare si possono eseguire sedute di laserterapia e magnetoterapia?

Buongiorno, mia madre ha un impianto neurostimolatore midollare (terapia del dolore) con batteria ricaricabile che può essere spento da comando esterno, può eseguire delle sedute di laserterapia e magnetoterapia presso un fisioterapista?

Risposta

È preferibile di no, perché sia laser che magnetoterapia interferiscono sulle frequenze di questi dispositivi. Piuttosto consiglio terapie manuali (massaggi e mobilizzazioni caute) ugualmente efficaci, ma che sicuramente non influiscono su questi apparecchi.

Spero di esserti stato di aiuto.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Buonsante Fisioterapista
Dr. Nicola Buonsante
fisioterapista