Come trattare una distorsione al ginocchio?

Salve,mentre ero in palestra, piegando il ginocchio ho sentito all'improvviso un forte dolore che però alzandomi, è scomparso. La sera, mentre camminavo, avevo un leggero dolore. Il giorno dopo ho notato degli scricchiolii particolari nel piegare la gamba (solo in sospensione), mentre piegandola e poggiando il piede per terra no. Due giorni dopo, si è gonfiato il ginocchio, al che ho deciso di consultare un ortopedico. Quest'ultimo mi ha detto che molto probabilmente si stratta di distorsione. Mi ha aspirato il liquido sinoviale (colore giallo senza residui di sangue) e mi ha prescritto un antinfiammatorio da prendere per 15 giorni mattina e sera (Fenextra). È passata una settimana e ancora ho il ginocchio abbastanza gonfio senza miglioramento, avverto dolore nella parte interna quando lo sforzo nel camminare e continua a scricchiolare se lo piego in sospensione (se ad esempio piego la gamba stando sdraiata sul letto e alzandola senza avere una base di appoggio). Quando cammino, ho la gamba stesa (perché mi ha dato una ginocchiera che mi stringe il ginocchio da tenere per tutto il giorno e togliere solo la notte), potete darmi delle delucidazioni? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
se il dolore non passa dopo molto tempo, probabilmente sarebbe utile fare una risonanza magnetica per valutare la condizione delle strutture interne al ginocchio (menischi, legamenti, cartilagine) e poi, eventualmente, valutare se siano necessarie della terapie o esercizi per migliorare la stabilità del ginocchio.

Buona giornata
Condividi
Risposta a cura di
Jacopo Pisati Fisioterapista
Jacopo Pisati
fisioterapistaosteopata