Un integratore per il ferro può cambiare il sapore del latte materno?

Buongiorno, allatto al seno, la mia bambina di un mese era arrivata a prendere 120/130 ml di latte a pasto, dopo che ho cominciato a prendere un integratore per il ferro (2 giorni) ha cominciato a mangiare 80/90 ml. Può dipendere dal fatto che gli ha cambiato sapore o che magari è più pesante come latte?

Risposta

Il latte materno cambia sapore spesso e di solito questo non comporta minor assunzione di latte, ma tu fai sempre una doppia pesata per sapere quanto prende la bambina per poppata?
Sarebbe meglio non farla, anche perché i bambini andrebbero allattati a richiesta (a loro richiesta), quindi molto spesso: più poppate fanno nelle 24 ore, più latte assumono nelle 24 ore e non per poppata.
Al seno, un bambino può prendere a volte poco, a volte di più di quanto si pensi, ma non interessa conoscere il quantitativo, per capire se stanno crescendo.
Nel primo mese, meglio pesarli una volta alla settimana sulla stessa bilancia, alla stessa ora e, dopo il primo mese, se la crescita generale è buona, basta pesarli una volta al mese.
Controllando le pipì e le pupu.
Condividi
Risposta a cura di
Rosanna Corrado Consulente Professionale in Allattamento Materno
Rosanna Corrado
Consulente Professionale in Allattamento Materno
Bimba di 5 mesi che non dorme: cosa fare?
I bambini allattati al seno non dormono molte ore di seguito ed è fisiologico, perché i bambini, fino a che prendono solo latte materno e...
Allattamento: dopo quanto tempo sparisce il latte?
Buongiorno, non capisco in che senso il tatuaggio potrebbe crearti problemi se ha smesso di allattare.Di solito, ci si informa per sapere se un farmaco o...