Si possono prendere integratori con la sindrome di Gilbert?

Buona sera, pratico body building da qualche mese a livello amatoriale, vorrei prendere degli integratori solo nei giorni di allenamento (5 giorni a sett), nello specifico proteine in polvere 30gr dopo la seduta di allenamento. Il mio dubbio è che ho la sindrome di Gilbert; vorrei sapere se l'uso di questi integratori sarà nocivo per la mia salute. Non vorrei sbagliarmi ma un soggetto con la Sindrome di Gilbert è più soggetto a produrre calcoli renali, quindi prendendo questi integratori il rischio di produrre calcoli renali o sforzare il fegato per la digestione sarà maggiore? Il rimedio può essere bere molta acqua per evitare la formazione dei calcoli? Queste sono le mie analisi: azotemia 35 mg/dl 10-50, glicemia 74 mg/dl 70-110, gamma-gt 17 U/l 10-48, lipasi 18.64 U/l < 38 U/l, bilirubinemia frazionata, bilirubinemia totale 2,68 mg/dl 0,2- 1,0, bilirubinemia diretta 0,56 mg/dl 0,05-0,30, bilirubinemia indiretta 2,12 mg/dl 0,15/0,70, transaminasi got/ast 20 U/l fino a 37, transaminasi gpt/alt 22 U/l fino a 40, fosfatasi alcalina 261 U/l 80-270. grazie per la risposta

Risposta

Gentile paziente, per la sindrome di Gilbert non vi sono controindicazioni a prendere integratori; ovviamente la stanchezza e lo stress che l'esercizio prolungato e pesante possono procurare, determinano un aumento della bilirubina. Non vi è rischio di calcoli renali per il Gilbert ma occorre bere molto per non disidratarsi. Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Roberto Boccadoro Medico Chirurgo
Dr. Roberto Boccadoro
nefrologo