Se si soffre di insufficienza renale si può assumere Combisartan?

Se ho una lieve insufficienza renale posso prendere Combisartan 160/25? Grazie per la risposta.

Risposta

Sì, è una ottima associazione, ma solo se l'insufficienza renale è veramente "lieve", cioè se hai un filtrato glomerulare maggiore di 30 ml/min.

Il filtrato si calcola con una formula che è in rete (CKD-EPI calculator) in base ad età, sesso, razza e creatinina. Per intenderci, per una donna di razza bianca di 60 anni, la creatinina non deve superare i 2,0 mg/dl oppure per un maschio di pari età, i 2,5 mg/dl. Se il filtrato è inferiore a 30 ml min, si può associare con ottimi benefici il Valsartan alla Furosemide.

Parlane anche con il tuo medico di fiducia.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Roberto Boccadoro Medico Chirurgo
Dr. Roberto Boccadoro
nefrologo