Cosa fare se, dopo aver mangiato sushi, una persona sente sempre una pesantezza allo stomaco?

Buongiorno, sabato scorso a pranzo ho mangiato del sushi. La notte del medesimo giorno mi sono svegliata con forte nausea e sensazione di vomito. Dopo mezz'ora mi sono riaddormentata. La mattina al risveglio avevo ancora nausea, ma dopo aver bevuto una limonata calda sono stata meglio ed ho fatto colazione. Solo che ora, ogni volta che mangio qualcosa o comunque in generale, sento sempre una pesantezza allo stomaco strana. Potrebbero essere i sintomi del parassita Anisakis? Cosa posso fare? Grazie anticipatamente, cordiali saluti.

Risposta

Potrebbe trattarsi di una banale tossinfezione alimentare. Io informerei la asl di competenza e farei controllare il fornitore per dubbia provenienza del prodotto.

Ad ogni buon conto, utile eseguire i dovuti controlli routinari per eventuale presenza del parassita. Utile urea breath test.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pietro Zanelli Medico Chirurgo
Dr. Pietro Zanelli
geriatramedico di Medicina interna