L'osteopatia può aiutare a risolvere l'ipoacusia rinogena?

Buongiorno, mio figlio di 4 anni soffre di ipoacusia rinogena, l'osteopatia può aiutare a risolvere questo problema? Grazie.

Risposta

Buongiorno e piacere di conoscerti,
innanzitutto, immagino che l'ipoacusia sia stata diagnosticata da un otorino.
È infatti necessario, prima di effettuare una visita osteopatica, che la problematica sia stata inquadrata dal punto di vista medico.
Fatta questa premessa, l'osteopatia, in molti casi, tramite una manipolazione dolce e priva di rischi, può migliorare la sintomatologia citata, in virtù del collegamento tra cavità nasale ed auricolare.
Non voglio però sbilanciarmi eccessivamente e dirti che sicuramente risolverai il problema, in quanto sarebbe assurdo prima di aver visto e valutato tuo figlio.

Grazie
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elisabetta Laugero Osteopata
Dr.ssa Elisabetta Laugero
osteopata