Quale tipo di ginnastica può fare una ragazza di 22 anni operata di spondilolistesi?

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni, 2 anni fa mi sono operata di spondilolistesi l5 s1 e decompressione vertebrale. Il medico mi ha detto che, oltre ad avere le ernie su varie vertebre, ho già artrosi giovanile avanzata. Soffro di scoliosi sia dorsale che lombare di 38°. Faccio fisioterapia individuale 2-3 volte a settimana. Nonostante tutto, spesso ho difficoltà a piegarmi in avanti e a rialzarmi, sono sempre contratta e, se sospendo la fisioterapia per qualche giorno, avverto dolori. Cosa mi consiglia?

Risposta

Buongiorno,

purtroppo è difficile dare un consiglio senza poter avere un quadro completo di te come persona.

Il trattamento osteopatico, attraverso l'anamnesi iniziale, prende in considerazione moltissimi aspetti (come ad esempio quello relativo alla funzione intestinale o digestiva) oltre a quello posturale specifico di una persona.

Per cui, mi sento di dire che forse sarebbe necessario affiancare alla fisioterapia, un trattamento complementare, come quello osteopatico.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elisabetta Laugero Osteopata
Dr.ssa Elisabetta Laugero
osteopata