È normale che le lenti che si scuriscono con il sole rimangano sempre ambrate?

Buongiorno, da una settimana, indosso i nuovi occhiali da vista a cui, per la prima volta, ho fatto mettere le lenti che si scuriscono col sole. La colorazione è marroncino. Il problema è che anche quando sono in casa o in locali al chiuso, le lenti non diventano trasparenti, ma rimangono ambrate. A me danno fastidio perché comunque vedo scuro anche in casa o davanti al pc, è normale? Avevo un'altra idea sul loro funzionamento. Anche ieri, il tempo era pessimo, molto nuvoloso, a tratti nuvole nere e le lenti erano scure. In più, essendo scure anche in casa o in posti al chiuso, se guardo da vicino qualcosa, non è nitido come invece coi miei precedenti occhiali che non avevano questo tipo di lenti. Se volessi togliere questa funzione alle lenti, indicativamente quanto mi costerebbe? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
le lenti fotocromatiche sono quelle lenti per occhiali da vista che si scuriscono automaticamente quando vengono esposte ai raggi UV .
Molto probabilmente, da quanto racconti, anche in casa ci sarà sufficiente illuminazione naturale (e quindi raggi UV) da azionare il processo che rende le lenti scure.
Purtroppo, non è possibile eliminare la funzione fotocromatica, si tratta di componenti insiti nella composizione della lente che danno questa peculiarità.
L'unica alternativa, nel caso non incontrasse la tua piena soddisfazione, è la sostituzione con lenti trasparenti.
Il mio suggerimento, data la diffusione, l'approvazione ed il soddisfacimento del proprio comfort in ogni condizione di illuminazione da parte di molti con l'utilizzo di lenti fotocromatiche, è provare ad insistere per qualche settimana ancora.
In ultima analisi, come anticipato, l'alternativa sarebbero due occhiali distinti: uno con lenti trasparenti ed uno con lenti da sole.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Guidotti Ortottista
Dr. Mario Guidotti
Ortottista
Lenti colorate: si possono indossare dopo il laser?
Tecnicamente, si potrebbero indossare le lenti a contatto colorate anche dopo l’intervento con laser ad eccimeri, ma, ovviamente, sotto stretto controllo dell’oculista e del...
Lenti autoregolabili: come sono valutabili?
Salve,glaucoma a parte, che ovviamente sarà spesso controllato da specialisti anche tramite esami oculistici specifici, quali tonometria, pachimetria, campo visivo e...