Quali sono le lenti più adatte per lavorare al computer?

Salve, ho da poco cambiato le lenti in seguito ad un aumento del mio difetto visivo, noto un affaticamento ed un disturbo maggiore durante il lavoro al computer (passo più di 9 ore al giorno davanti al computer). Ho notato che, utilizzando i miei vecchi occhiali, la sensazione di affaticamento diminuisce notevolmente. Situazione attuale: "o.d => sf -5.00 cil -0.25 asse 160 (tabo) o.s => sf -5.00 cil -0.25 asse 30 (tabo)", situazione precedente: "o.d => sf -4.00 cil -0.25 asse 180 (int) o.s => sf -3.75 cil -0.25 asse 180 (int)" per lavorare al pc, posso utilizzare le mie vecchie lenti, con gradazione ed asse differente, senza rischiare di peggiorare il mio difetto visivo? Grazie.

Risposta

Salve,
nella domanda non chiarisci la tua età. Lo sottolineo perché, naturalmente, dopo i 40 anni subentra un difetto nella visione da vicino (presbiopia) che, in caso di miopia, richiede una minor correzione da vicino, rispetto a quella per lontano.
Correggendo al massimo il difetto visivo per lontano, a prescindere dall'età, comunque, il miope si sforzerà meno nella visione da vicino con una correzione inferiore (anche se, oltre alla messa a fuoco - accomodazione - nella visione da vicino concorre anche la convergenza: gli occhi devono necessariamente convergere verso il naso per assicurare una corretta visione).
L'equilibrio corretto nella visione è dato proprio dal rapporto tra accomodazione e convergenza.
Se ti ritrovi anagraficamente attorno ai 40-45 anni, quello che avverti è assolutamente naturale e devi usare una correzione inferiore, adatta alla distanza ravvicinata in uso.
Se sei più giovane, devi pensare che comunque la massima correzione induce un aumento di accomodazione per vicino, quindi un maggiore sforzo. Se tale sforzo crea un disagio non sostenibile, fatti ricontrollare.
In ogni caso, l'uso di una correzione più bassa, superati i 6/7 anni di vita (quella che viene definita età plastica),  non potrà peggiorare il difetto visivo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Guidotti Ortottista
Dr. Mario Guidotti
Ortottista
Lenti colorate: si possono indossare dopo il laser?
Tecnicamente, si potrebbero indossare le lenti a contatto colorate anche dopo l’intervento con laser ad eccimeri, ma, ovviamente, sotto stretto controllo dell’oculista e del...
Lenti autoregolabili: come sono valutabili?
Salve,glaucoma a parte, che ovviamente sarà spesso controllato da specialisti anche tramite esami oculistici specifici, quali tonometria, pachimetria, campo visivo e...