Che fare in caso di lieve iperplasia timica?

Mio figlio ha una diminuzione dei linfociti nk e deficit parziale di i ga e sottoclassi ig3. Nella tac con mdc è risultata una lieve iperplasia timica \dap di 27 mm a margini rettilinei e densità omogenea. Che fare?

Risposta

L'iperplasia del timo non è una patologia di per sè. Il timo nel soggetto giovane è spesso iperplastico perché sede della selezione negativa dei linfociti T.
Talvolta, l'iperplasia del timo può essere associata ad una patologia neurologica, autoimmune, la miastenia gravis. In tale situazione, può essere indicata la rimozione chirurgica del timo.
Avrei bisogno di maggiori informazioni riguardanti il caso, ma comunque credo sia necessario intervenire chirurgicamente.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Bongiolatti Medico Chirurgo
Dr. Stefano Bongiolatti
chirurgo toracico