Cosa sono i linfonodi calcifici all'ilo?

Cosa sono i linfonodi calcifici all'ilo di sinistra?

Risposta

Suppongo si tratti dell'ilo polmonare sinistro.

I linfonodi dell'ilo polmonare drenano la linfa dal polmone. In caso di infezioni polmonari, spesso passate inosservate, i linfonodi possono aumentare di volume e con la guarigione diventare fibrosi e avere depositi di calcio.

Di norma, un reperto di linfonodi calcifici significa solo che in passato vi è stata un'infezione. Il referto di ogni esame deve però essere correlato al quadro clinico complessivo, quindi ti consiglio di chiedere più dettagli al tuo medico di fiducia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Piero Gaglia Medico Chirurgo
Dr. Piero Gaglia
chirurgo oncologicooncologo