Che terapia provare in caso di lombosciatalgia?

Rm rachide lombosacrale per lombosciatalgia destra acquisizioni di immagini con apparecchio rm aperto operante a 02 t accentuazione della lordosi lombare con sacro orizzontalizzato; vizio di differenziazione del tratto di passaggio lombosacrale con disco intersomatico considerato l5 s1 regolare per ampiezza e intensità di segnale che non partecipa al carico. Il cono midollare e le radici della cauda non presentano anomalie morfologiche o di segnale. Lo studio dei dischi intersomatici evidenzia una perdita di segnale e di ampiezza per fenomeni degenerativi dei dischi l2 l3 _ l3 l4 _l4 l5. Protusione circonferenziale di materiale discale degenerato l4 l5 nello spazio epidurale anteriore e nel pavimento dei canali di coniugazione ma senza sicura evidenza di conflitto disco radicolare sostituzione adiposo delle strutture muscolari paravertebrali posteriori." Da circa 3 anni faccio cicli di ozono terapia paravertebrale al bisogno, ultimamente con scarsi risultati. Il neuroradiologo mi ha consigliato di fare fisioterapia e poi eventualmente, se non c'è miglioramento, ozono intradiscale. Questa patologia mi affligge da ben 30 anni, sono stanca, ho provato di tutto senza risultati e vorrei sapere se e quale delle nuove tecniche (laser, radiofrequenze, ecc ) potrebbe essere adatta alla mia patologia. Cordiali saluti e grazie mille.

Risposta

Buongiorno, io valuterei il problema con un fisioterapista specializzato in terapia manuale neuro-muscolo-scheletrica, per abbinare trattamenti manuali ad esempio alla tecarterapia e soprattutto ad una ginnastica specifica per la colonna vertebrale, con esercizi mirati. Molto importante è anche il controllo della postura durante le attività giornaliere. Cordiali saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Jacopo Pisati Fisioterapista
Jacopo Pisati
fisioterapistaosteopata