Come si legge la radiografia alla colonna cervicale effettuata per male al collo e forti mal di testa?

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e da 3 anni soffro di male al collo e a volte forti mal di testa, tanto da non riuscire a tenere gli occhi aperti, non ho mai sofferto di emicrania fono a 3 anni fa. Sono andata dal medico e mi ha fatto fare una radiografia della colonna cervicale. Il referto dice: "rachide cervicale in asse sul piano frontale. Appianata la fisiologica lordosi. Metameri normoallineati, di altezza conservata. Conservati in ampiezza gli spazi intersomatici". Qualcuno mi sa dire con un po’ più di accuratezza di cosa si tratta? Grazie in anticipo.

Risposta

Buongiorno,
la sintomatologia clinica da te riferita può descrivere un quadro di discopatia cervicale.

Premessa sempre l'importanza di una valutazione clinica specialistica, il referto della radiografia indica una rettileinizzazione del rachide cervicale in assenza di fratture o degenerazione discale; quadro clinico comune in pazienti con una forte contrattura della muscolatura paravertebrale cervicale e dei muscoli trapezi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Casella Medico Chirurgo
Dr. Andrea Casella
chirurgo della colonna vertebraleortopedico