Qual è il filo che va rimosso alla 4^ settimana dopo un intervento chirurgico al 4° dito della mano?

Buongiorno, a seguito di un mallet finger osseo al 4° dito della mano sinistra, sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di riduzione e sintesi con la tecnica di Ishiguro, eseguito in data 02/04/2019. Il piano terapeutico prevedeva mantenere una stecca di Zimmer per 4 settimane, poi controllo clinico radiografico e rimozione del 1° filo. Rimozione del 2° filo al termine della 6^ settimana. Qual è il filo che va rimosso alla 4^ settimana, quello longitudinale con uscita dalla punta del dito o quello inserito trasversalmente e visibile dal dorso della mano?. Nel caso sia stato rimosso il filo sbagliato, quali possono essere le conseguenze? La ringrazio.

Risposta

Gentile Utente,
generalmente, possono essere rimossi entrambi i fili alla 4^ settimana se il controllo radiografico è nella norma.  Se la rimozione è stata programmata in differita, il dorsale si rimuove in 4^ e l'assiale in artrodesi temporanea dell'articolazione interfalangea distale.
A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Federico Tamborini Medico Chirurgo
Dr. Federico Tamborini
chirurgo della manochirurgo plastico
Cicatrici da punture di zanzara: come eliminarle?
Gentile utente,generalmente, le punture da zanzare non esitano in cicatrici, ma determina dei pomfi, lesioni cutanee da edema dello strato dermico che si...
Peli incarniti: come trattare la ferita?
Gentile utente,non avendo utilizzato degli strumenti sterili, c'è sempre il rischio di determinare, oltre all'infiammazione in esito del gesto traumatico, un'infezione, seppur superficiale. Ti...