Cosa aspettarsi dopo una mastectomia?

Buongiorno, ho effettuato una mastectomia con inserimento contestuale di protesi al seno sinistro tre settimane fa. Volevo sapere se è normale avvertire un senso di peso/stiramento quando mi alzo al mattino e quali sono i tempi di assestamento della protesi, con eventuali sintomi annessi. Grazie!

Risposta

Gentile Sig.ra, è normale avvertire un senso di "fastidio" dopo l'inserimento di una protesi mammaria. Normalmente il fastidio regredisce gradualmente nel corso dei mesi. Sicuramente ti è stato consigliato di massaggiare il seno operato con movimenti specifici per abbassare il rischio di contrattura capsulare (eccessivo indurimento della protesi, per intenderci) che rappresenta la complicanza più temibile in questo intervento.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Germano Zura Medico Chirurgo
Dr. Germano Zura
chirurgo plastico