Quale tipo di materasso dovrebbe acquistare una donna di 30 anni affetta da scoliosi?

Salve, sono una donna di 30 anni. Sono affetta da scoliosi dalla nascita (del 10%), lordosi lombare e entesopatia calcifica. Da anni, dormo male e fatico a stare seduta quando lavoro al computer, presumibilmente a causa del materasso e della poltrona che uso che magari non vanno bene. Mi preme sapere quale tipo di materasso sarebbe consigliabile utilizzare nel mio caso per dormire meglio, non posso permettermi economicamente materassi molto sofisticati e quello che utilizzo adesso è un materasso ortopedico misto in memory, ma lo percepisco troppo duro, le cartilagini del lombo e della schiena scricchiolano quando mi corico e quando mi giro per mettermi in posizione rannicchiata, ho molto male alla spalla (il guanciale è in memory). Non mi dispiacerebbe anche un consiglio circa la sedia, anche se sono consapevole che con i miei problemi nessuna sedia sarà mai completamente di aiuto, specialmente non essendo la mia schiena dritta. Ringrazio anticipatamente lo specialista che vorrà consigliarmi, consigli per me preziosi.

Risposta

Pregiatissima Signora,
il materasso deve rispondere correttamente alla sollecitazione del corpo che vi si immerge, concordemente al principio di Archimede.
Se pesi meno rispetto alla taratura del materasso, questo viene percepito duro come una pietra. Al contrario, se pesi di più rispetto alla taratura del materasso, questo verrebbe percepito troppo molle poichè il corpo vi affonderebbe.
Il consiglio è quello di utilizzare un qualsiasi materasso alla tua portata economica, purchè rispetti questo principio di semplice bio-meccanica.
Prima di comprare, fatti fornire la scheda tecnica di quel materasso o guarda l'etichetta in cui, di norma, viene segnato per quanti chilogrammetri o Newton è stato tarato: è esattamente come quando si acquista la maglietta e si deve guardare l'etichetta per sapere se è troppo grande, della giusta misura o troppo piccola.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carmelo Giuffrida Osteopata
Dr. Carmelo Giuffrida
posturologoChinesiologo
Spalle cadenti: si possono fare esercizi?
Consiglio della buona attività fisica adattata con esercizi appositamente studiati per il recupero funzionale della catena cinetica posteriore e il recupero della corretta postura dei...
Cedimento dell'arcata plantare: come trattarlo?
Pregiatissima Signora, la postura comprende tutto un insieme che mette in relazione il corpo con l'ambiente circostante. Il cedimento della volta plantare modifica sensibilmente l'intero...