Perchè non c'è il bugiardino nei medicinali omeopatici?

Perchè nelle confezioni dei medicinali omeopatici non c'è il foglietto illustrativo? Grazie per la risposta

Risposta

Ci sono due motivi diversi: il primo è che in Italia non è ancora stata recepita una direttiva europea che lo prevede, il secondo è che moltissimi medicinali omeopatici hanno sì delle indicazioni definite, ma alquanto diverse fra loro, e la giusta prescrizione del farmaco va fatta sulla modalità di presentazione della malattia nel singolo paziente. Quindi vi sono una decina di farmaci diversi per la tosse, ma quale sia quello indicato dipende dal tipo di tosse che il paziente presenta. E per questo spesso non basta il foglietto illustrativo. In generale quasi tutti i medicinali possono dare effetti indesiderati se prescritti a dosi troppo alte o nel caso 'sbagliato', ma nella letteratura medica finora non sono riportati effetti tanto gravi da necessitare il ricorso al pronto soccorso o che non si esaurissero da sè nel periodo di pochi giorni.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Martinez Medico Chirurgo
Dr. Andrea Martinez
omeopata