Come rimettere a posto un menisco operato che comporta ancora dolore?

Salve, lo scorso mese di giugno sono stato operato in artroscopia al menisco del ginocchio destro. Quello che avrebbe dovuto essere un banale intervento di routine si è trasformato in una sorta di calvario. A distanza di oltre 6 mesi dalla data dell'intervento, sento il mio ginocchio instabile, tanto che continuo a indossare un tutore ogni qual volta esco di casa. Alle volte, il ginocchio si gonfia a causa di versamento di liquido sinoviale. A settembre, ho fatto una seconda mri che ho portato a far vedere al primario del reparto di ortopedia dell'ospedale dove ho fatto l'intervento. Il primario mi ha detto che l'intervento è stato fatto bene. Mi sono rivolto ad altre strutture ospedaliere del posto, ma mi è stato detto che l'intervento non è stato fatto bene e che probabilmente è necessario un secondo intervento. E' certo che il mio ginocchio ha problemi perché ho difficoltà a fare le scale e a camminare, specie lungo i marciapiedi in discesa. Cosa potrei fare? Un ulteriore intervento? Della fisioterapia? Rimango in attesa di una vs. cortese risposta. Un cordiale saluto.

Risposta

Di solito anche dopo un intervento di routine è opportuno sottoporsi ad un buon piano terapeutico riabilitativo, non solo per un buon recupero funzionale, ma anche perché un fisioterapista esperto si sarebbe accorto fin dalle prime sedute di eventuali problematiche post-intervento.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo De Rosa Fisioterapista
Dr. Ugo De Rosa
fisioterapista