È il morbo di Dupuytren trattabile con l'ago?

Buongiorno, ho 60 anni e da anni sono affetta dal morbo di Dupuytren, sono già stata operata a tutte e due le mani nel 2009 alla sinistra e nel 2011 la destra e già dall'anno scorso il problema si è ripresentato. Ora sono in lista di attesa per un altro intervento alla mano sx, il medico che mi ha visitata mi ha detto che la mia è una forma maligna e la cosa potrebbe anche ripresentarsi. Io vorrei sapere se con la tecnica dell'ago potrei avere dei benefici senza dover sempre intervenire chirurgicamente. Vi ringrazio

Risposta

Gentile Signora, non esistono forme maligne, esistono forme più o meno aggressive. La cordotomia con ago permette la rottura meccanica dei cordoni ma non è scevra da complicanze. Sfrugugliando con l'ago alla base del dito è possibile lesionare strutture vascolari o nervose compromettendo la sensibilità o la vascolarizzazione dello stesso. E' possibile trattare tale patologia con infiltrazioni di collagenasi (Xiapex): è un farmaco recente disponibile da crica un anno in italia. Tale farmaco non è tuttavia ancora dispensato dal servizio sanitario ma in forma privata. cordialmente.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Federico Tamborini Medico Chirurgo
Dr. Federico Tamborini
chirurgo della manochirurgo plastico
Cicatrici da punture di zanzara: come eliminarle?
Gentile utente,generalmente, le punture da zanzare non esitano in cicatrici, ma determina dei pomfi, lesioni cutanee da edema dello strato dermico che si...
Peli incarniti: come trattare la ferita?
Gentile utente,non avendo utilizzato degli strumenti sterili, c'è sempre il rischio di determinare, oltre all'infiammazione in esito del gesto traumatico, un'infezione, seppur superficiale. Ti...