Come si manifesta il morbo di Dupuytren?

Salve, ho 59 anni e da una settimana, sono alle prese con un piccolo nodulo, fuoruscito dalla mattina alla sera, sul palmo della mano sinistra, poco al di sotto del dito anulare e del mignolo. Consultato il medico di famiglia, lo stesso è stato gestito come un'infiammazione tendinea e/o cisti tendinea. Da qui, la somministrazione di Ibuprofene mattina e sera, sia per bocca che locale, per circa 5/6 giorni: risultato pressochè nullo. Sempre d’accordo con il medico, si è stabilito di procedere ad un'ecografia che, oltre ad escludere la presenza di una cisti benigna, cita testualmente: "a livello sottocutaneo, in corrispondenza della tumefazione palpabile, si rileva una formazione nodulare disomogenea ipoanecogena con echi sparsi nel suo contesto, con margini regolari e dimensioni massime di circa 15 mm. Con aspetto di tipo flogistico. Non apprezzabili alterazioni ecostrutturali perilesionali". Si è stabilito di procedere ad una risonanza magnetica, di cui sono ancora in attesa del referto, pur in possesso del relativo dischetto. Ho raccolto gli incartamenti e sono andato dall'ortopedico, il quale ha sentenziato che trattasi del morbo di Dupuytren, pur in una fase del tutto embrionale (stadio 0), visto e considerato che l’utilizzo delle dita non è per nulla compromesso e per questo mi invita a sottopormi a delle infiltrazioni locali con ago. Ritenete possa essere una diagnosi verosimile (la neoformazione è ancora lì e non regredisce) o, al contrario, meritevole di ulteriori e più dettagliati approfondimenti? In attesa di un cortese e gradito riscontro, saluto cordialmente.

Risposta

Gentilissimo Utente,
credo sia più utile consultare un chirurgo della mano piuttosto che eseguire inutili esami di immaging.
Se il collega ortopedico è indirizzato nella diagnosi di Dupuytren, ti confermo che dalla sua descrizione la diagnosi potrebbe essere veritiera. Il trattamento non è indicato negli stadi iniziali.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Federico Tamborini Medico Chirurgo
Dr. Federico Tamborini
chirurgo della manochirurgo plastico
Cicatrici da punture di zanzara: come eliminarle?
Gentile utente,generalmente, le punture da zanzare non esitano in cicatrici, ma determina dei pomfi, lesioni cutanee da edema dello strato dermico che si...
Peli incarniti: come trattare la ferita?
Gentile utente,non avendo utilizzato degli strumenti sterili, c'è sempre il rischio di determinare, oltre all'infiammazione in esito del gesto traumatico, un'infezione, seppur superficiale. Ti...