Come si legge l'esame istologico alla cistifellea asportata?

Ho effettuato l'esame istologico della cistifellea asportata e risulta la mucosa iperemica: cosa significa?

Risposta

Significa che è presente un'iniziale colecistite, cioè una forma infiammatoria che denota una sofferenza dell'organo.

Serve una dieta alimentare molto attenta, povera di grassi, in modo da sollecitare il meno possibile la funzionalità dell'organo.

Eventualmente, vanno somministrati farmaci coadiuvanti e vitaminici.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Valli Medico Chirurgo
Dr. Carlo Valli