Cosa significa "non rilevato" nei risultati dell'esame per l'epatite?

Egregio dottore,
sono un uomo di 62 anni, nel 2013 ho subito intervento di colecistectomia e, dalle analisi, è risultato di essere positivo all’hcv, genotipo 2a- viremia 41000, transaminasi sempre nella norma come anche gli altri esami. Da 2 mesi, sono in terapia con i nuovi farmaci innovativi, Sovaldi 1 compressa al dì, Ribavirina 200 – 3x2 al dì. Dopo le prime 4 settimane di terapia, ho fatto l’esame hcv quantitativo che ha dato il seguente risultato: "sensibilità del metodo 12 ui/ml valore atteso: non rilevato lod (limite minimo di sensibilità del metodo analitico: 12 iu/ ml range di linearità di misura: 12 iu/ ml (lod) - 100 milioni iu/ml (limite superiore)". Il termine "non rilevato" che cosa significa? La viremia è presente, ma minore di 12 iu/ ml, quindi non va presa in considerazione? O significa negativo? Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.

Risposta

Gentile Utente,
il termine "non rilevato" significa che il virus è ancora presente, ma in una quantità al di sotto della sensibilità della metodica che riesce a quantizzarlo da 12 unità a 100 milioni/ml.

È un'ottima risposta. Verosimilmente, dopo altre 4 settimane di terapia sarà assente. Continua fiducioso.

Cordialità

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ludovico Tallarico Medico Chirurgo
Dr. Ludovico Tallarico
epatologopneumologo