Come devono essere gli esami del sangue per potersi vaccinare contro l'epatite b?

Buongiorno,
vorrei avere un'interpretazione dei miei esami di sangue. Vi allego i risultati: "epatite b dna quantitativo pcr quantitativa <2.0 e+1 hbsag (chemiluminescenza) negativo hbsab quant.(chemiluminescenza) >888.0 hbcab totali (chemiluminescenza) positivo epatite b hbcab igm negativo epatite b hbcab igm elfa 1 epatite b hbeab (clia) negativo epatite b hbeag (clia) negativo." Mi vorrei vaccinare per l'epatite b. Posso procedere con il vaccino? Resto in attesa di una vostra risposta. Cordiali saluti.

Risposta

Gentile Utente,
dagli esami esibiti, si evidenzia che hai già contratto l'epatite B. Sono presenti gli anticorpi proteggenti.
La vaccinazione per l'epatite B è inutile. Se non hai contratto l'epatite A, può essere utile praticare la relativa vaccinazione.

È utile, inoltre, praticare periodicamente gli esami biochimici della cosiddetta funzionalità epatica ed un'ecografia epatica.

Cordialità

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ludovico Tallarico Medico Chirurgo
Dr. Ludovico Tallarico
epatologopneumologo