Gli occhiali da vista con lenti gialle si possono utilizzare anche di sera?

Buonasera, ho fatto un paio di occhiali da vista con lenti gialle. Li posso usare anche la sera per uscire o solo ed esclusivamente di giorno?

Risposta

Normalmente, le lenti gialle sono usate per ottenere una maggior nitidezza in caso di nebbia e non sono particolarmente indicate per essere utilizzate in pieno sole. Queste, comunque, hanno il pregio di filtrare la luce blu di cellulari, tablet e PC, causa di importante affaticamento della vista.
Partendo dal fatto che la colorazione delle lenti influenza significativamente la visione, la scelta del colore più adatto per gli occhiali da sole, correttivi di un difetto di vista, deve essere studiato insieme all'ottico, competente in materia. Non può essere dettato semplicemente da gusto estetico o tendenza di moda.
In relazione allo specifico difetto da correggere, la colorazione delle lenti agevola o disturba notevolmente il comfort visivo.
In caso di miopia, ad esempio, è necessario scegliere colorazioni che contengano il rosso, come nelle diverse sfumature di marrone.
In caso di ipermetropia, un miglior comfort visivo si ottiene con colorazioni tendenti al verde-azzurro.
In generale, in assenza di patologie retiniche che richiedano lenti speciali, con colorazioni che filtrino specifiche lunghezze d’onda, la miglior visione notturna si ha attraverso lenti che correggano al meglio il difetto visivo, non colorate e con trattamento antiriflesso.
Nel tuo caso, se il colore giallo delle lenti è stato scelto dietro consiglio dell’ottico e se non devi affrontare lunghi viaggi alla guida, la passeggiata serale con lenti colorate alla moda non dovrebbe creare sostanziali problemi di stress visivo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Guidotti Ortottista
Dr. Mario Guidotti
Ortottista
Lenti colorate: si possono indossare dopo il laser?
Tecnicamente, si potrebbero indossare le lenti a contatto colorate anche dopo l’intervento con laser ad eccimeri, ma, ovviamente, sotto stretto controllo dell’oculista e del...
Lenti autoregolabili: come sono valutabili?
Salve,glaucoma a parte, che ovviamente sarà spesso controllato da specialisti anche tramite esami oculistici specifici, quali tonometria, pachimetria, campo visivo e...