Su cosa si basa l'omeopatia?

Su cosa si basa la scienza dell'omeopatia? E' veramente affidabile?

Risposta

Devo rinviarti ad altre fonti per una narrazione della storia dell'omeopatia. Se per affidabilità si intende la sicurezza, l'omeopatia si ritrova tra le terapie più sicure, con meno danni dovuti alle medicine e/o dai medici, se invece vuoi sapere quanto è probabile che un paziente guarisca se curato con l'omeopatia, questo dipende dal paziente e dalla malattia. Vi sono statistiche che indicano come le cure omeopatiche siano più efficaci in alcuni tipi di malattie, ma questo non vuol dire che non sia efficace anche nelle altre, è solo una questione di metodo nella raccolta dei dati e di numeri. Ci vogliono numeri molto grandi per esprimere delle certezze anche relative in campo biologico, per questo un metodo usato da una minoranza, come l'OP, trova delle difficoltà a superare queste prove, pensate per stabilire l'efficacia di terapie costose o potenzialmente "dannose" per il peso sull'organismo, e decidere se poi applicarle ai pazienti. Quello che è certo è che l'omeopatia ha superato le prove del tempo, continuando a curare milioni di persone in tutto il mondo da un secolo e mezzo nonostante i pochi riconoscimenti istituzionali, senza cambiare più di tanto nel suo modus operandi. Io credo che per questo dovrebbe essere l'omeopatia che dovrebbe essere riconosciuta come la vera Medicina Tradizionale Europea.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Martinez Medico Chirurgo
Dr. Andrea Martinez
omeopata