Cosa fare per delle contrazioni involontarie post operazione spalla?

Buongiorno, un mese fa sono stato operato alla spalla destra con tecnica di latarjet. Dopo aver tolto il tutore avverto da circa 5 giorni continue contrazioni involontarie che somigliano a sublussazioni, cosa posso fare?

Risposta

La tua descrizione è alquanto vaga e poco interpretabile: non capisco la correlazione tra "contrazioni" e "sublussazione". La tecnica da te menzionata è una tecnica chirurgica (aperta o artroscopica) che si mette in atto proprio per correggere uno stato di instabilità di spalla (anteriore) ed è una tecnica molto valida che tra l'altro viene anche utilizzata negli atleti ad alto livello agonistico proprio per la sua efficacia nel correggere tale instabilità. Pertanto è necessario valutare la stabilità e vedere che non ci siano residui. La stabilità può essere tranquillamente valutata dopo un mese dall'intervento mentre per il recupero funzionale, del movimento e del tono muscolare (che in parte contribuiscono alla stabilità stessa) è ancora presto. Rivolgiti senza dubbio al collega che ti ha operato, o in alternativa rivolgiti in un altro studio ortopedico di chirurgia della spalla. Nell'attesa puoi consultare il nostro servizio di video consulenza.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale
Infiammazione alla spalla: quali esercizi effettuare?
Salve,sfortunatamente, le informazioni da te fornite non sono sufficienti per darti un'indicazione precisa ed utile.Fondamentale in qualunque caso rimane il visitare la spalla, poiché già...
Dolore alla parte alla della spalla: cosa lo provoca?
Salve,dalla descrizione dei tuoi sintomi, sembrerebbe invece una sezione di una parte diversa che non riguarda la spalla, la scapola o il collo. Nello specifico,...