Un'otite può essere curata con l'omeopatia?

Salve, se possibile avere una risposta o un chiarimento da un esperto omeopatico in merito alla morte del bimbo di torino, dato che anch'io da più di un anno curo con l'omeopatia il mio bambino, sarei molto grato in una vostra risposta, grazie.

Risposta

Questo drammatico episodio purtroppo ci ricorda come il medico debba avere una preparazione generale da cui non deve mai prescindere, qualsiasi sia la propria specialità. Non c'è caso che non presenti le proprie unicità, specie se vogliamo dirci omeopatici e ogni medico dovrebbe affrontarle in un contesto multidisciplinare. Questo caso potrebbe essere storico perché sarebbe il primo riportato - in 2 secoli di omeopatia - in cui c'è stato un danno al paziente a causa del medico omeopatico. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un esperto e questo si può verificare innanzitutto tramite il registro dei medici omeopatici consultabile online presso l'ordine dei Medici della propria provincia e poi tenendo a mente che il ricorso ad una pretesa autorità assoluta del medico è un atteggiamento che ormai appartiene al passato remoto. Il medico - quale che sia la propria specialità - deve tenere in considerazione le preoccupazioni, i valori e gli obbiettivi del paziente per sviluppare una relazione terapeutica ottimale.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Martinez Medico Chirurgo
Dr. Andrea Martinez
omeopata