Quali sono i parametri per scegliere le lenti a contatto?

Salve, avrei bisogno di un supporto per individuare i parametri per le lenti a contatto (toriche) rispetto a quelli indicati dall'oculista per gli occhiali da vista (so che possono essere diversi). Sto molte ore al computer: occhio destro sf - 5,75 cil - 0,75 asse 50 occhio sinistro sf - 5,25 cil -1,00 asse 135. Grazie.

Risposta

Salve,
i poteri diottrici delle lenti corneali a contatto sono diversi da quelli delle lenti per occhiali, data la diversa distanza delle lenti dall'occhio.
Nel caso della miopia, la lente a contatto idonea, più vicina all'occhio, avrà un potere inferiore a quello prescritto per gli occhiali, al contrario per l'ipermetropia.
La determinazione del potere per le lenti a contatto (frutto di calcolo matematico) spetta all'ottico-contattologo il quale, oltre ai valori numerici, oltre al diametro e al raggio di curvatura calcolati sulla cornea di ogni paziente, terrà conto della dominanza funzionale, dell'applicazione specifica della vista per ciascun paziente, dell'età (ad esempio, per possibile incipiente presbiopia), del tipo di astigmatismo (corneale o refrattivo). Anche l'inclinazione dell'asse del potere astigmatico deve essere valutata soggettivamente per la diversa forza di rotazione che le palpebre possono imprimere alle lenti.
Solo e soltanto a titolo indicativo, alla prescrizione per occhiali indicata corrisponderebbero i seguenti poteri per lenti a contatto: "OD Sf. -5.38 Cil. -0.65 ; OS Sf. -4.94 Cil. -0.88".
Soltanto il tuo ottico-contattologo, per quanto esposto, sarà in grado di determinare i poteri ottimali delle lenti corneali a contatto, anche in relazione alle possibilità offerte tra lenti disposable e lenti costruite su misura.
Affidati ad un bravo professionista, saprà sicuramente suggerirti il meglio per le tue specifiche necessità.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Guidotti Ortottista
Dr. Mario Guidotti
Ortottista
Lenti colorate: si possono indossare dopo il laser?
Tecnicamente, si potrebbero indossare le lenti a contatto colorate anche dopo l’intervento con laser ad eccimeri, ma, ovviamente, sotto stretto controllo dell’oculista e del...
Lenti autoregolabili: come sono valutabili?
Salve,glaucoma a parte, che ovviamente sarà spesso controllato da specialisti anche tramite esami oculistici specifici, quali tonometria, pachimetria, campo visivo e...