Si possono fare gli impianti dentali in titanio se si soffre di piastrinopenia?

Soffro di piastrinopenia e sindrome antifosfolipidi, dovrei fare 4 impianti dentali in titanio. Da informazioni, risulta che sarebbero dannosi per la salute rilasciando ioni. Potrebbero peggiorare la mia patologia autoimmune? Potrebbero causare tumori? Grazie.

Risposta

Salve,

effettivamente l'impianto in titanio potrebbe peggiorare la tua situazione, in quanto non è inerte, ma rilascia ioni come tutti i metalli.

Nel tuo caso, pertanto, potresti utilizzare impianti ad alta resistenza in ceramica (metal-free in zirconia), sono considerati altamente biocompatibili ed evidenziano un rilascio davvero minimo di ioni rispetto agli impianti metallici.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Angela Maria Tempesta Dentista
Dr.ssa Angela Maria Tempesta
Dentistaspecialista in Protesi dentaria