Da dove vengono fatti i prelievi di grasso per ricostruire una mammella?

Nel 2012, ho fatto un intervento per laparocele ixo-ombelicale. Mi hanno posizionato protesi 20x30 proceed fissandola con protack e absorbatack. Oggi per un programma operatorio ricostruttivo per mammella destra operata per mastectomia, da iniziare con cicli di innesti adiposi (lipofiling) vorrei sapere se i prelievi di grasso possono farli nell'addome oppure la rete può creare problemi. I prelievi di grasso vengono effettuati in superficie o in profondità? Grazie per la risposta.

Risposta

Possono essere effettuati anche dall'addome, ma in un'area dove non vi è la protesi, anche se questa comunque è posizionata su un piano diverso dal piano anatomico di prelievo dell'adipe.

Utile in tal caso un'ecografia della parete addominale.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Lambiase Medico Chirurgo
Dr. Carlo Lambiase
chirurgo plastico