I prismi per visione da vicino devono avere la stessa inclinazione di quelli per lontano?

Buonasera, è possibile migliorare la trasparenza del vitreo? Da tempo, ho problemi di "nebbiolina" molto fastidiosa. Ho una sindrome da "occhio pesante" corretta in modo abbastanza soddisfacente con lenti prismatiche, tuttavia, la visione da vicino è sempre difficoltosa, i prismi per visione da vicino devono avere la stessa inclinazione di quelli per lontano? Grazie.

Risposta

Salve,

se hai in uso lenti prismatiche, significa che sei già seguito egregiamente da un centro ortottico.

Una differenza eventuale nel potere prismatico per vicino, non nell'inclinazione, potrebbe essere relativo all'età. Convergenza ed accomodazione giocano insieme il proprio ruolo. Ad accomodazione ridotta, come per sopraggiunta presbiopia, la convergenza potrebbe cambiare.

Per quanto riguarda il corpo vitreo "disorganizzato", più che assumere liquidi (bere molta acqua) non credo si possa. Tutto questo, sempre in linea generale.

Rifai il controllo, probabilmente avrai bisogno di occhiali specifici per lettura (per correzione e diottrie prismatiche).

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Guidotti Ortottista
Dr. Mario Guidotti
Ortottista
Lenti colorate: si possono indossare dopo il laser?
Tecnicamente, si potrebbero indossare le lenti a contatto colorate anche dopo l’intervento con laser ad eccimeri, ma, ovviamente, sotto stretto controllo dell’oculista e del...
Lenti autoregolabili: come sono valutabili?
Salve,glaucoma a parte, che ovviamente sarà spesso controllato da specialisti anche tramite esami oculistici specifici, quali tonometria, pachimetria, campo visivo e...