icon/back Indietro

Che esercizi fare in caso di frattura del processo traverso l1?

Salve, a causa di un incidente stradale ho avuto la frattura del processo traverso l1, con prognosi di 35 giorni del pronto soccorso e 2 giorni di ricovero con busto di tipo a. Ho passato circa 20 giorni nel letto, praticamente immobile e ora, dopo circa 35 giorni, ho grosse difficoltà, con il dolore che attenuo con antidolorifici, ma la schiena mi fa ancora molto male, sia in piedi che nel letto. Mi si informicola anche la gamba destra. Come e in quanto tempo potrei tornare alla vita di tutti i giorni? Grazie a presto.

Risposta

Buongiorno, premettendo che una risposta senza visionare il paziente deve essere presa con la dovuta riserva, è facile che molti dei tuoi dolori, una volta risolta ovvero consolidata la frattura del suo processo trasverso e in assenza di altre problematiche, eventualmente messe in evidenza dalla risonanza magnetica, sicuramente fatta, siano dovuti dall'immobilità conseguente alla frattura stessa. Credo che rielasticizzare il complesso muscolare della tua zona lombare, tramite una serie di massaggi e ginnastica dolce/stretching, sia un inizio per tornare alla vita di tutti i giorni. Consultati naturalmente col tuo medico/specialista di fiducia.

In bocca al lupo e auguri di pronta guarigione.

Risposta a cura di
Dr. Marco Ugolotti Fisioterapista
Dr. Marco Ugolotti
fisioterapista