Qual è il miglior farmaco per proteggere lo stomaco da un uso continuo di Cardioaspirina?

Ho 65 anni e sono affetta da una malattia mielodisplastica /mieloproliferativa. A causa di piastrine molto alte, devo assumere Cardioaspirina. Per un anno, ho fatto protezione dello stomaco con Omeprazen. Ora, per timore degli effetti collaterali, sono passata al Raniben, ma ho timore che non abbia la stessa efficacia nella protezione dello stomaco (io soffro anche di reflusso esofageo). Dovendo fare una terapia a lungo termine, qual è la migliore indicazione? Grazie.

Risposta

La migliore terapia è rappresentata dai farmaci cosiddetti PPI (Inibitori di pompa protonica) che rappresentano un miglioramento rispetto agli anti H2 di cui fa parte la Ranitidina. Quindi, come terapia a lungo termine, conviene usare i PPI (ad esempio Omeprazolo).

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Natale Saccà Medico Chirurgo
Dr. Natale Saccà
specialista in Endoscopiagastroenterologo