Cosa fare per combattere i dolori alla zona pubica?

Buongiorno dottore, avendo fortissimi dolori nella zona pubica e posteriore mi hanno sottoposto a tutte le ricerche possibili, inclusa tac con e senza mdc addome completo. Senza alcun risultato mi hanno fatto fare una tac alla colonna dove e risultato: l'esame tc del rachide evidenzia la presenza di sofferenze spondilosica del tratto lombosacrale da l3 ad s 1 con dimostrazione di sovraccarico articolare delle faccette articolari con degenerazione azotata in corrispondenza delle faccette articolari ipertrofiche in l4-l5. In tale contesto, si dimostra la presenza di protrusione anulare discale con più evidenza a livello l5-s1 ove si apprezza un cedimento anulare dell'anulus con riduzione degli spazi adiposi peri durali anteriori. Canale vertebrale di normale ampiezza. Gli antidolorifici non mi fanno effetto ed il dolore aumenta nel camminare. Cosa posso fare? In attesa di una sua risposta la ringrazio vivamente.

Risposta

Buonasera, Dovresti rivolgerti ad un fisioterapista per una valutazione ed impostare un programma di intervento basato su: terapia manuale/fisica per ridurre lo stress tissutale e la rigidità se presente e contemporaneamente esercizi di mobilità della colonna vertebrale e rinforzo dei muscoli stabilizzatori della colonna. Cordiali saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Jacopo Pisati Fisioterapista
Jacopo Pisati
fisioterapistaosteopata