Cosa significa quando il RDW-cv è alto?

Ho appena ritirato le analisi e ho notato la presenza del valore RDW-cv alto: cosa significa? Devo preoccuparmi?

Risposta

Quanto più alto è l'indice RDW, tanto più alto è il numero di globuli rossi diversi fra loro per grandezza.

Spesso, è particolarmente alto a seguito di trasfusioni sanguigne, essendo il sangue del donatore formato da globuli rossi di dimensioni diverse da quelli già presenti nel sangue dell'accettore.

Condividi
Risposta a cura di
Giuseppe Varriale Medico Chirurgo
Giuseppe Varriale
medico generale